Tarsia: I edizione di “Memoria è identità”

tarsia locandina.jpgNell’ambito della riscoperta delle nostre tradizioni popolari nasce la rassegna culturale Memoria è Identità, da un’idea dell’Avv. Roberto Ameruso, la cui prima edizione si terrà a Tarsia, in Piazza Francesco Vivacqua, il 4 agosto 2010 alle ore 20.00. L’evento si inserisce in un progetto più ampio di rivalutazione del patrimonio folkloristico e culturale che avrà inizio l’1 Agosto e si concluderà il 5 settembre 2010. Fra gli appuntamenti di spicco:

–          Una mostra fotografica permanente presso la Sala Consiliare del Comune di Tarsia;

–          l’evento  del 4 agosto, ‘Parole in Conserva’.

 

‘Parole in Conserva’, nella sua prima edizione, avrà come tema portante un vocabolo noto alla tradizione popolare calabrese: l’affascino.

In particolare, si terrà un sit–in al quale parteciperanno:

– il Prof. Ottavio Cavalcanti, Docente dell’Università della Calabria;

– Il Dott. Giacinto Marra, Presidente della Fondazione Rubbettino;

– il prof. Francesco Fusca, Dirigente Ministero I.U.R.;

– il dott. Antonio Scaglione, Sindaco del Comune di Tarsia;

– l’Avv. Roberto Ameruso, Assessore Cultura del Comune di Tarsia;

– Totonno Chiappetta, noto cabarettista e comico, che prenderà spunto dal nostro teatro in vernacolo, per parlare di questa pratica antica e attuale allo stesso tempo.

Sarà una dissertazione tra il serio e lo spiritoso, con la quale si consegnerà questa parola alle future generazioni, con l’impegno di preservarne l’identità storico – culturale – antropologica.

L’Assessorato alla Cultura è già all’opera per lo studio delle parole da mettere in conserva  negli anni successivi, allo scopo di far diventare Parole in Conserva uno degli appuntamenti culturali più importanti che si svolgeranno a Tarsia durante l’anno, avvalendosi anche  della collaborazione del dipartimento di antropologia culturale dell’Università della Calabria. Si sta inoltre procedendo all’allestimento di un Museo Etno – antropologico, che avrà una sezione interamente dedicata alla musica popolare.

Katia D. De Sessa

Ufficio stampa Musikart

Tarsia: I edizione di “Memoria è identità”ultima modifica: 2010-08-03T13:59:00+02:00da lucioruffa
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento