Laboratorio filosofico sui Bronzi:due giorni di convegno con Carlo Sini, Accademico dei Lincei

bronzi_di_riace.jpgNell’ambito del progetto di restauro dei Bronzi di Riace, la Soprintendenza per i Beni archeologici della Calabria promuove il Laboratorio Filosofico di Carlo Sini. «Il 23 settembre e l’8 ottobre prossimi, presso Palazzo Campanella – è detto in un comunicato – si svolgeranno due giornate laboratoriali e convegnistiche di grande rilevanza sul piano culturale. Si tratta di due nuovi importanti appuntamenti per la valorizzazione dello straordinario patrimonio culturale della città di Reggio Calabria: un’occasione preziosa per discutere del valore della memoria e della cultura della Magna Grecia nel contesto del nostro presente e del territorio calabrese contemporaneo.

 

carlo_sini.jpgProtagonista dell’incontro è il professor Carlo Sini, Accademico dei Lincei, Ordinario di Filosofia Teoretica all’Università Statale di Milano e pensatore di fama internazionale». Un’iniziativa che si aggiunge alle tante altre organizzate dalla Soprintendenza per i Beni archeologici della Calabria.

«Il Laboratorio Filosofico – si afferma ancora nella nota – si sviluppa attraverso la costruzione collettiva di un pensiero e l’esplorazione di quattro temi ispirati dai reperti del Museo Nazionale della Magna Grecia attualmente ospitati a Palazzo Campanella, dove rimarranno fino a marzo 2011. I laboratori saranno seguiti da due conferenze pubbliche sul tema ‘Il museo, la memoria, la vità e ‘Il canto di Orfeo. Tracce del passato e orizzonti del futurò».

 

Laboratorio filosofico sui Bronzi:due giorni di convegno con Carlo Sini, Accademico dei Linceiultima modifica: 2010-09-22T02:05:54+02:00da lucioruffa
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento